Torrefazione Appio Latino, Torrefazione Foroni, con il sistema a conduzione di tostatura della torrefazione Appio latino l’energia del calore viene trasferita al caffè per contatto, dalle pareti metalliche del cilindro riscaldate da una fonte di calore sottostante. Molto comune in passato, questo metodo non assicura il perfetto controllo del procedimento di tostatura: si può facilmente andare incontro allo scorching, cioè scottatura o strinatura, uno spiacevole inconveniente. La tostatura ottenuta sarà inoltre poco omogenea, e ciò può avere delle ripercussioni anche sul sapore della bevanda servita. Il caffè, infatti, ha una bassa conduttività termica, che ostacola il trasferimento del calore all’interno del chicco: è quindi probabile ottenere dei chicchi tostati solo in superficie e crudi all’interno. Lo scorching causa anche un altro fenomeno: il caffè a contatto con le pareti metalliche, infatti, provoca il distacco di piccole scaglie dei grani, dette Tips, che nell’estrazione bruciano e conferiscono al caffè un sapore aspro. Questo sistema a conduzione è ormai quasi del tutto in disuso Sistema di tostatura ibrido L’adozione del gas come combustibile per il riscaldamento della camera di combustione ha reso possibile un migliore controllo del calore. Infatti, con le opportune modifiche ai cilindri, non più chiusi ma perforati nella parte posteriore per permettere il passaggio dell’aria, si è passati a una tostatura parzialmente dipendente da un flusso di aria riscaldata, anziché totalmente derivata dal calore trasmesso dalle pareti del cilindro alla torrefattrice.
Torrefazione Appio latino
Il tipo ibrido di tostatura esiste ancora ,per la torrefazione Appio latino e presenta la camera di combustione collegata sotto il cilindro, ma separata da uno strato di materiale refrattario isolante. In questo modo, si ottiene una minor conduzione di calore diretta sulle pareti metalliche, mentre l’aria calda che penetra nel cilindro rotante dai fori agisce direttamente sui chicchi di caffè. Il modello ibrido ha contribuito a migliorare il risultato finale sul caffè tostato rispetto alla tostatura a conduzione. Per questa ragione, le aziende costruttrici più qualificate hanno continuato il percorso tecnico in tale direzione, fino a ottenere un metodo di tostatura con trasferimento di calore prevalentemente ad aria calda, ossia per convezione. È il metodo che utilizzano le tostatrici più moderne: la cottura dei chicchi avviene per convezione, tramite l’aria calda che fluisce e viene forzatamente convogliata nel tamburo di cottura della macchina. L’aria viene preriscaldata grazie a un bruciatore modulare in una camera di combustione separata. Il caffè viene tostato utilizzando l’aria, e il contatto diretto con il metallo surriscaldato del cilindro è quasi inesistente. La tostatura a convezione garantisce un risultato uniforme, sia all’esterno che all’interno del chicco, e assicura le trasformazioni chimico-fisiche necessarie a ottenere un caffè tostato dal quale estrarre un espresso a regola d’arte.
Torrefazione Appio latino
Le tostatrici a convezione della torrefazione Appio Latino permettono di ottimizzare le variabili del volume e della temperatura dell’aria convogliata, così come la modulazione e la potenza del bruciatore e la velocità di rotazione del tamburo da cottura. In questo modo, si possono ottenere profili di tostatura diversi, che vanno dai 190 °C ai 220 °C, mentre il tempo può variare da 8 a 20 minuti. I caffè torrefatti con questo metodo si prestano a vari tipi di estrazione: pensiamo ad esempio all’espresso, al caffè filtro e a quello alla turca.Il processo di torrefazione è un passaggio molto delicato: richiede esperienza, passione e ricerca continua. È un’operazione che va personalizzata a seconda del caffè utilizzato, delle aree a cui è destinato, del gusto dei consumatori. Conoscevate la sua storia ed evoluzione?
Torrefazione Foroni, Torrefazione Appio Latino
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Britannia, 32 00183 Roma RM
Indirizzo sito web: https://www.torrefazioneforoni.com/
Telefono: 0670496655
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento