Ristorante di Gastronomia marocchina,unico ristorante marocchino a Roma! Tutta la realizzazione del ristorante, dall’arredamento, curato personalmente dai proprietari, alla scelta personale è teso ad evocare l’atmosfera magica e voluttuosa del Marocco.
La porta, realizzata dalle abili mani di un falegname, si apre su un patio (riad) con una fontana, ed è sovrastata da un soffitto a volta che lascia intravedere un piano rialzato, arredato in modo più tipico, con pouf bassi e tavoli di ottone, ricorda le tende berbere: la sala Amir. Nella quale poter assaporare un tè alla menta, oppure un aperitivo.
Benvenuti al Riad Nour
Il nostro benvenuto. Insieme ci avviamo per una passeggiata lungo i deserti, le coste, le oasi, le città del Marocco. Insieme, e accompagnati da una guida d’eccezione: l’arte culinaria. L’arte culinaria in Marocco è un’arte raffinata e generosa, che sa mostrare l’anima d’un paese e del suo popolo, la forza delle sue tradizioni e la grazia della sua ospitalità. Il cibo, in questo paese, ha sempre avuto uno straordinario significato simbolico. Così la ricchezza e la varietà di questa terra si diffondono nella sua cucina e ne fanno una delle migliori gastronomie del mondo.
Nei piatti della cucina del Marocco si fondono i secoli e le civiltà, si assaporano ancora oggi le influenze di diversi popoli: dai fenici agli andalusi, passando per le tribù berbere dell’Atlante e per la civiltà ebraica, in un continuo vagare da Oriente a Occidente. Così i cibi, nell’armonica e sapiente arte dei sapori, dei profumi e dei colori, rendono questa passeggiata un’avventura di tutti i sensi.
Le spezie hanno un ruolo essenziale nella cucina marocchina, il loro profumo evoca i paesi dai quali provengono: Mesopotamia, India, Egitto. Dal 682, dopo l’invasione araba, si aggiunsero altre spezie, che, evocando le ‘Mille e Una notte’ e l’eleganza della Persia, si sono radicate nella gastronomia marocchina: zenzero, zafferano, curcuma e cannella. Il profumo intenso degli agrumi, il connubio di dolce e salato, l’uso delle verdure, delle salse, e la varia cottura dei differenti tagli di differenti generi di carne sono un esempio della secolare maestria culinaria di un popolo antico e giovane. Uno spazio prezioso si deve concedere al tè, bevanda nazionale: accompagnato da deliziosi dolci alle mandorle, e che può essere miscelato, con la menta e altre piante officinali, irrinunciabile per completare l’affascinante viaggio nella civiltà del Marocco. “Allontana la tua tenda, avvicina il tuo cuore” recita un antico proverbio del Marocco, rendere piacevole ed emozionante questo viaggio a chi non conosce questo paese, e donare nuove sensazioni a chi invece lo conosce nei suoi molteplici aspetti è l’aspirazione del nostro cuore.
Chaouki e Gianna
Gastronomia Marocchina a Roma Prati, Cucina Marocchina a Roma Prati, Serate Romantiche a Roma Prati, Pranzo Marocchino a Roma Prati, Cena Marocchina a Roma Prati, Ristorante Marocchino Roma Prati, Ristorante Marocchino a Roma
Indirizzo: Via Giuseppe Gioacchino Belli, 140-00193 Roma Tel. 06.45423075-Cell. 348.7444096
Indirizzo sito web: http://www.ristorantemarocchinoroma.it
Telefono:
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno:
Giorni di chiusura: Mai
Orario Apertura: 12-15/19-24
Lascia un commento