Pizze Tonde Quadraro, Supersfizioso, sicuramente molte persone che gravitano in quel posto sanno che le pizze tonde Quadraro sono tra i piatti più amati della cucina romana, e non solo, visto che hanno delle radici profonde nel passato, oltre a una popolarità che si sta estendendo sempre di più al di fuori anche del quartiere.
In questo articolo andremo a parlare nel generico degli ingredienti della storia e della cultura che sono legati a questa pizza tonda, in modo da sottolineare l’influenza che ha avuto questo piatto negli anni della gastronomia mondiale.
Non dimentichiamo che la pizza tonda ha origini antiche che risiedono all’epoca Romana, anche se poi c’è stata un’evoluzione fino ad arrivare al gusto che conosciamo oggi, e che parte essenzialmente da Napoli dove la pizza inizialmente era considerata un cibo modesto di strada, per poi guadagnare popolarità tra tutte le classi sociali, diventano addirittura un’icona sia del capoluogo in questione, ma anche di altre città come Roma.
Nel corso del tempo questa pizza ha attraversato molte fasi di adattamento, essendo anche stata reinterpretata sia all’estero che in Italia, tenendo presente anche che la migrazione di tantissimi italiani il giro per il mondo è stata positiva, proprio perché la pizza è stata esportata in tantissimi Paesi diversi.
Si tratta di una diffusione importante che ha contribuito a trasformare questa pizza da un piatto locale a una prelibatezza estesa in tutto il mondo. Per quanto riguarda gli ingredienti possiamo dire che si parla di una pizza famosa per la qualità e per la semplicità, nel senso che la base è costituita da una miscela di sale, lievito, acqua e farina, per poi essere lavorata in modo da creare una crosta croccante e sottile aggiungendo a volte un sugo di pomodoro che viene preparato quasi sempre con pomodori San Marzano, aggiungendo quindi il sapore acido e fresco.
Per quanto riguarda il formaggio spesso si usa la mozzarella che fornisce consistenza e cremosità, mentre per quanto riguarda le varianti ci possono essere molti condimenti come funghi, prosciutto, olive e altri ingredienti locali,
L’importanza di andare in un posto dove c’è uno chef di alto livello che farà la pizza rotonda
per quanto riguarda gli ingredienti chiavi di questa pizza abbiamo sapere che essa è nota e famosa per la qualità degli ingredienti, ma al di là di questi ultimi, per avere ottimi risultati c’è bisogno delle qualità del pizzaiolo, che dovrà essere abile nel bilanciare gli ingredienti cuocendo la pizza in forno a legna.
In ogni caso sia il tempo di cottura è breve e sia la temperatura elevata danno alla pizza una consistenza impagabile nonché un sapore inconfondibile. Non è un caso negli ultimi anni la pizza rotonda ha superato i confini d’Italia per diventare un piatto amato in tutto il mondo, visto che molte pizzerie sono diffuse in ogni angolo dell’universo, offrendo ingredienti unici e versioni locali.
Anche se molti di questi pazienti internazionali ancora si ispirano alla tradizione napoletana, cercando di ricreare spesso con successo la magia della pizza con l’originale.
Supersfizioso, Pizze Tonde Quadraro
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Marco Valerio Corvo, 4
Indirizzo sito web: https://www.instagram.com/supersfizioso/
Telefono: 0645493085
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento