Fregola Sarda Roma Montesacro, Ajo Prodotti Tipici Sardi, quando parliamo di acquistare la fregola sarda Roma Montesacro e quindi di rivolgerci a uno dei negozi che in quel in quella zona la mettono a disposizione magari vendendo anche altri prodotti sardi e pensiamo alla bottarga o pensiamo al vitto, parliamo di uno dei tanti prodotti meravigliosi che vengono da quella terra, una terra che non finisce mai di deliziarci e di stupirci da questo punto di vista e non solo.
In questo caso specifico stiamo parlando di una pasta particolare e tradizionale che si distingue per quanto riguarda la parte visuale per la sua forma sferica ed è un delizioso piatto che viene utilizzato anche oggi non sono in Sardegna ma anche in altre parti d’Italia, visto che poi ormai le persone vogliono farsi contaminare dalle cucine delle altre regioni e questo è anche giusto.
Infatti, persone che magari sono leggendo questo articolo oppure vivendo in un’altra Regione dove ci sono altri piatti succulenti è chiaro che, se vogliono cambiare e se vogliono sperimentare soprattutto prima lo acquisteranno e poi come fosse di gradimento per loro e per gli altri membri della famiglia ove ci fossero e soprattutto se a livello nutrizionale ne sono soddisfatti chiaramente penseranno di acquistarla anche in futuro.
Teniamo presente che stiamo facendo riferimento ad un prodotto che ha origini molto antiche e si pensa a quando l’influenza araba raggiunse la Sardegna e quindi qualcuno pensa che possa arrivare dalla tradizione culinaria araba e che poi sia stata adottata dalla cultura sarda.
Non è un processo semplice quello della preparazione della fregola ed è un processo che viene tramandato per generazioni e come succede per tutti i prodotti tipici e pensiamo ai vari formaggi pecorini in Sardegna, o al mirto o al pane carasau per fare degli esempi.
La stessa comunque è ottenuta grazie alla lavorazione della semola di grano duro che sarà miscelata con acqua e sarà lavorata a mano formando delle piccole palline che saranno poi arrotondate e testate così da conferire allo stesso un gusto e un sapore affumicato e anche un colore dorato.
La fregola sarda può essere utilizzata in vari modi diversi in una cucina
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la fregola sarda la possiamo utilizzare in vari modi all’interno del nostro menù ed è sempre possiamo utilizzare come base per minestre e zucche, così da aggiungere una consistenza e un sapore unico.
Da questo punto di vista, per esempio, una preparazione molto famosa riguarda quella che viene chiamata la fregola con le arselle e c’è una fregola che viene cotta e numero di pesce e poi condita con le vongole e la si può utilizzare come contorno che lo accompagnava i vari tipi di piatti di carne, o vari tipi di piatti di pesce dipendono dalle esigenze e dalle preferenze della singola persona.
Poi ognuno chiaramente la arricchisce come vuole perché ci sono tante variabili anche come contorni e certi ortaggi come aggiungere delle zucchine o dei pomodori o dei carciofi.
Ajo Prodotti Tipici Sardi, Fregola Sarda Roma Montesacro
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Appia Nuova, 121
Indirizzo sito web:
Telefono: 069378146
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento