Caffè Specialty San Giovanni, Torrefazione Foroni, avete mai sentito dire che il clima influisce sulla macinatura del Caffè specialty San Giovanni ? Non siete i soli.
Sono in tanti, infatti, coloro che hanno sentito dai loro nonni che il meteo è responsabile della buona riuscita della macinatura del caffè. In particolare, secondo quanto riferito dalla tradizione, sarebbe l’umidità il fattore critico. Da dove nasce questa credenza? Dal fatto che il caffè è igroscopico, ossia ha la tendenza ad assorbire umidità, caratteristica che porta i chicchi ad aumentare di volume nei giorni in cui il livello di umidità è elevato e a rimpicciolirsi nei giorni meno umidi.
Riuscire a trovare il momento perfetto per la macinatura, secondo la tradizione, sarebbe quasi impossibile! Recenti studi hanno dimostrato che questa credenza non ha, a differenza di molte altre leggende popolari, un fondo di verità. Posizionando degli igrometri vicino ai macinini, gli esperti hanno dimostrato che neanche con un incremento di umidità del 40% è possibile modificare il risultato della macinatura ed il gusto del prodotto finale. Cosa significa tutto ciò? Che le differenze nel gusto dell’espresso dipendono probabilmente solo dalla miscela, dalla tostatura e dal mondo in cui il caffè è stato conservato!
Vuoi avere la certezza di comprare solo caffè di prima qualità? Allora affidati a Tutti Pazzi Per Le Cialde, il primo e-shop network d’Italia dedicato al caffè! Iscrivendoti al nostro programma hai l’opportunità di ottenere cialde e capsule originali e compatibili gratis e di far ottenere sconti imperdibili anche a tutti i tuoi amici. Registrati, diffondi il tuo codice sponsor ed inizia a risparmiare ottenendo bonus e crediti su tutti gli acquisti effettuati da coloro che si iscrivono al programma con il tuo codice!
Dolce gusto, Caffè specialty San Giovanni sono solo alcuni dei brand che trovi sul nostro sito web. Cosa aspetti? Inizia subito a risparmiare con Tutti Pazzi Per Le Cialde. Un’antica tradizione (a questo punto qualcuno dice leggenda) vuole che la macinatura del caffè sia influenzata dal clima, anzi, dall’umidità.
Il ragionamento si fonda sull’assunto che il caffè sia igroscopico, sia cioè capace di assorbire umidità, e questo lo porti a “ingrassare” nei giorni dove l’umidità è più alta (e quindi ne assorbe di più) e a “dimagrire”, al contrario, nei giorni di tempo secco, rendendo così difficile per il barista trovare la macinatura giusta.
Una leggenda? Alcuni recenti studi dicono di sì. Questi studi sono stati condotti, semplicemente, con l’ausilio di igrometri (misuratori di umidità) tenuti vicini ai macinini, e inducendo nella stanza variazioni di umidità anche del 40%. Ebbene, nonostante queste variazioni, e a parità di pressatura e di miscela di caffè, la velocità di uscita dell’espresso, indicatore massimo della correttezza della macinatura del caffè, è rimasta identica.
Tutta una storiella quindi? e allora, tutte le variazioni di macinatura che fanno impazzire da sempre i baristi? Una risposta potrebbe essere che esse sono dovute soprattutto alle leggere differenze della miscela, magari a causa delle tecniche di miscelazione e impacchettamento in aziende che tostano tonnellate di caffè ogni giorno, differenze che, e questo è provato, provocano variazioni nella granulometria.
La tecnica per individuare una la giusta macinatura del caffè al bar è uno degli argomenti della nostra scuola di caffetteria.
Torrefazione Foroni, Caffè Specialty San Giovanni
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Britannia, 32 00183 Roma RM
Indirizzo sito web: https://www.torrefazioneforoni.com/
Telefono: 0670496655
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento