Caffè Macinato Piazza Tuscolo, Torrefazione Foroni, la tostatura del Caffè macinato Piazza Tuscolo è come la prima impressione: conta tantissimo.
Assieme all’origine e ai metodi di lavorazione del caffè, infatti, la tostatura è un altro importantissimo elemento della filiera produttiva, che permettere ai chicchi di sviluppare tutti i sapori e gli aromi che tanto adoriamo. Per aiutarti a capirne di più, in questo articolo approfondiremo il processo di tostatura del caffè: quali sono le fasi, come funziona e quali sono i principali gradi di tostatura del caffè. Let s roast it!
Cos’è la tostatura del caffè? Gradi di tostatura del caffè: chiara, media e scura Le fasi di tostatura del caffè Tostatura per filtro o espresso? Cos’è la tostatura del caffè? La tostatura del caffè consiste nel processo di arrostimento dei chicchi per permettere lo sviluppo di specifici profili aromatici e gustativi e, non meno importante, per aumentarne la solubilità.
Al loro stato naturale, i chicchi di caffè non sono altro che semi maturati all’interno di un frutto (la drupa) che vengono poi fatti fermentare ed essiccare. Prima della tostatura, i chicchi vengono definiti di caffè verde (per via del loro colore) e hanno un aroma erbaceo ed acerbo. Se vogliamo dirla tutta, il caffè verde non profuma affatto di caffè.
Ah, si dice tostatura o torrefazione? Nessuna paura, per il caffè entrambi i termini vanno bene. Perché la tostatura del caffè è così importante? Come abbiamo accennato, il processo di tostatura del caffè è una parte imprescindibile della filiera produttiva della nostra bevanda preferita. Ma perché è così importante? La risposta è molto semplice.
È solo tostando il caffè che possono essere sviluppati gli oltre 800 composti aromatici presenti in questa fantastica materia prima, che ne definiscono il gusto e l’aroma. Scegliendo un particolare profilo di tostatura, possiamo riuscire ad influenzare l’incidenza di questi composti aromatici e determinare quindi il risultato finale in tazza.
Altro elemento da non sottovalutare è la solubilità. Il tasso di solubilità (ossia la capacità di una sostanza di sciogliersi in un’ altra ad una data temperatura) dei composti presenti nel caffè con una specifica tostatura è una delle variabili chiave (assieme a temperatura, tempo e tipo di macinatura e tipo di acqua) per ottenere una corretta estrazione del caffè.
Le fasi di tostatura del caffè L’asciugatura è la fase che determinerà il tempo complessivo di tostatura, perché si basa sull’umidità iniziale dei chicchi. Un chicco di caffè verde ha in genere una percentuale di umidità che varia dall’8 al 12% e deve essere asciugato prima che inizi la tostatura vera e propria.
Viene anche definita “yellowing” perché durante questa fase i chicchi assumono un colore giallognolo ed iniziano a profumare di pane tostato. L’asciugatura è una fase endotermica, in quanto il chicco perde peso ma aumenta di volume a causa della pressione interna dell’acqua che si trasforma in vapore.
La fase di asciugatura dipende ovviamente dal chicco di partenza, ma dovrebbe durare tra il 30 e il 50% del tempo di tostatura totale. Bisogna fare attenzione a non avere un’asciugatura né troppo veloce (rischiando bruciature esterne) né troppo lenta (rischiando una tostatura poco sviluppata) cercando di distribuire il calore in modo uniforme all’interno del chicco. La temperatura alla fine della fase di essiccazione è tipicamente 160 ⁰C.
La caramellizzazione Anche se ci troviamo già al passo successivo, il processo di asciugatura continua anche durante questa fase. Dai 160 ⁰C gli elementi all’interno del caffè iniziano a convertirsi in composti aromatici ed è in questo momento che si innesca la famosa reazione di Maillard: la reazione tra zuccheri ed aminoacidi esposti ad alte temperature.
Torrefazione Foroni, Caffè Macinato Piazza Tuscolo
Indirizzo: Via Britannia, 32 00183 Roma RM
Indirizzo sito web: https://www.torrefazioneforoni.com/
Telefono: 0670496655
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento