Bottarga Sarda Appio Latino, Ajo Prodotti Tipici Sardi, quando parliamo della vendita bottarga Sarda Appio Latino parliamo di uno dei prodotti gastronomici più famosi di quella terra e cioè la Sardegna che ne produce tantissimi molto buoni e molto pregiati che vengono venduti e non solo in Italia ma anche fuori.
In questo caso parliamo di un piatto tipico che viene conosciuto anche come loro di Sardegna e già questo dovrebbe farci capire quello di cui stiamo parlando e cioè una specialità a base di pesce e uova e quando parliamo di pesci e ci riferiamo in particolare al tonno e per quanto riguarda il processo verranno essiccati e pressate e creeranno questo tipo di prodotto molto buono.
Prodotto che comunque ha origini molto antiche come possiamo immaginare, e cioè da quando i pescatori sardi hanno capito che poteva essere un’idea interessante seccare le uova di pesce e che poteva essere un modo per conservarli a lungo termine e quindi è chiaro che poi sono conoscenze e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione evolvendoli in base alle conoscenze che si hanno in quel momento.
Comunque, è un metodo di conservazione che ancora oggi viene utilizzato e quello che subito dobbiamo specificare, e che magari ci farà capire perché può costare tanto, è che comunque la preparazione della bottarga Sarda ha bisogno di un’attenta lavorazione artigianale, e quindi non è un qualcosa che può fare chiunque e questo lo dobbiamo subito specificare a scanso di equivoci.
Infatti, si tratta intanto di pulire accuratamente le uova di pesce e già questo non è semplice, ma poi si tratta anche di rimuovere eventuali residui e immergerli in una salamoia con acqua e sale per varie ore così che le uova poi possono eliminare l’acqua in eccesso e possono essiccare in delle camere a temperatura controllata, o in certi casi anche all’aria aperta.
Per quanto riguarda le tempistiche, l’informazione è sempre molto importante, in questo contesto si può parlare di varie settimane e ad alcuni mesi, dipendendo da chi li prepara e dalle tecniche che vengono utilizzate.
Se vogliamo regalare della bottarga sarda dobbiamo stare attenti da chi la acquistiamo
Quando si parla di acquisto di prodotti particolari e comunque prodotti locali e originali è chiaro che sempre scriveremo quello abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè stare attenti a dove acquistiamo questi prodotti se li vogliamo di qualità.
Anche perché soprattutto se non siamo persone del luogo e visto che in questo caso parliamo di Appio Latino, è chiaro che, se vogliamo trovare un prodotto sardo che noi magari mai abbiamo provato in vita nostra o magari lo abbiamo provato in Sardegna in vacanza, non possiamo accontentarci del prodotto che possiamo trovare in un supermercato.
Comunque sarebbe un prodotto commerciale e sarebbe una brutta copia del prodotto genuino e in questo caso della bottarga e soprattutto se lo proviamo per la prima volta sarebbe bene alzare un po’ il livello per quanto riguarda la qualità e questo è poco ma è sicuro.
Ajo Prodotti Tipici Sardi, Bottarga Sarda Appio Latino
Contattaci tramite il form sottostante:
Indirizzo: Via Appia Nuova, 121
Indirizzo sito web:
Telefono: 069378146
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento